Note: La psicologia cognitiva è una scienza che mira a studiare scientificamente come si verificano i processi mentali. Si tratta di una branca complessa della psicologia e copre un ampio campo di studio.
In tale opuscolo, nel primo capitolo, si è partiti dalle origini della psicologia cognitiva presentando i vari contributi che si sono succeduti nel corso degli anni e i principali autori che hanno effettuato studi e ricerche in tale ambito.
Nel secondo capitolo vengono approfonditi i processi cognitivi ossia funzioni delle quali si serve la mente umana per conoscere e interagire con il mondo circostante: la sensazione, la percezione, il pensiero, l’apprendimento, il ragionamento, la risoluzione dei problemi, la memoria, l’attenzione, problem solving, il linguaggio e le emozioni.
Nel terzo capitolo viene presentato l’approccio cognitivo – comportamentale, approccio molto utilizzato nell’attuale periodo nell’ambito della psicoterapia e quindi nella relazione di cura. Una tecnica fondamentale di tale approccio è la Terapia Dialettico Comportamentale utilizzata in particolare come trattamento per la disregolazione emotiva ossia l’incapacità di controllare e modulare il proprio stato emotivo, problema che si riscontra spesso nei soggetti che commettono reati. |