Note: Il manuale definitivo per fare da sé prodotti di bellezza e di igiene con ingredienti ecologici
Nella transizione ecologica anche l’occhio vuole la sua parte. “Pulizie creative” è il manuale per essere belle (e belli) senza rischiare la pelle e per curare l’igiene della vostra casa nel rispetto dell’ambiente. Elisa Nicoli propone 60 ricette per far da sé, in modo facile e sicuro, cosmetici e detersivi. Tutte le “formule” sono studiate nel rigoroso rispetto delle regole chimiche e dei princìpi della eco-bio cosmesi, utilizzando materie prime dal minimo impatto ambientale. Saponi, shampoo, creme per viso, corpo e mani -da personalizzare con oli amici della vostra pelle-, scrub, deodorante, maschere, cere da massaggio e molto altro. Per la vostra casa, che oggi più che mai volete pulita e sicura, tante ricette ecologiche, ultrarapide e tutte “a freddo”, per creare detersivi e ammorbidenti performanti per i panni, detergenti per le stoviglie, igienizzanti per pavimenti, sanitari, vetri e ogni tipo di superficie.
Un errata corrige a pag. 127, ricetta “Deo esiste” 40 g di alcol bianco da liquori (invece di 30 g)
NB Questo libro è la riproposizione, in una versione riveduta e corretta, di “Bolle in libertà” (2018).
Per chi conosce già “Bolle in libertà”, non troverete quindi nuove ricette ma precisazioni e aggiornamenti in un nuovo formato comodo e facilmente leggibile. Per chi conosce già “Pulizie creative”, troverete invece un libro completamente diverso per ampiezza, trattazione e soprattutto ricette Per tutti: sappiate che questo libro raccoglie in 60 e più ricette un lavoro di ricerca e di sperimentazioni durato anni e che continua tuttora.
“L’autoproduzione dei cosmetici, nel gergo di chi ci si diverte, si chiama “spignattare”. La filosofia di fondo di questo libro è quella del più possibile bio-ecologico, con un occhio di riguardo per la scelta di vita vegana. Le ricette proposte sono state tutte create rispettando le regole della chimica e le basi della cosmesi eco-bio, non troverete nulla di troppo complesso: nonostante il nuovo approccio all’autoproduzione, infatti, ho voluto essere fedele alla filosofia del “più veloce e facile possibile”. Preparazioni quindi compatibili con la nostra vita cittadina e familiare spesso – ahimè – frenetica”. (Elisa Nicoli) |