Note: Il Quaderno per imparare a scrivere in stampatello èadatto a tutti i bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia (5 anni) o la classe prima della Scuola Primaria (6 anni), con esercizi illustrati a colori che guidano il bambino alla scrittura delle lettere in stampatello maiuscolo e minuscolo, ad associare ad ogni lettera il rispettivo suono per un primo avviamento alla lettura.
I bambini saranno guidati a scrivere le lettere in stampatello maiuscolo e stampatello minuscolo grazie alle indicazioni sui passaggi del processo di scrittura (grazie alla direzionalità delle lettere dell’alfabeto in stampatello) e saranno aiutati da quadretti e righe appositamente colorate che serviranno per aiutare a scrivere le lettere, per seguire il rigo e rispettare lo spazio.
Troverete all’interno del ’Quaderno per imparare a scrivere in stampatello’ tutte le lettere dall’alfabeto italiano (comprese quelle straniere) con diverse attività: pregrafismo, vocali, consonanti, lettere straniere; sono presenti inoltre parole da tracciare e completare e alcune brevi frasi con cui il bambino potrà esercitarsi nella letto-scrittura.
Con questo libro i bambini potranno migliorare la loro capacità di scrittura manuale grazie alle oltre 80 pagine di esercizi tutti a colori e guidati: una serie di esercizi di riconoscimento della lettera sia all’inizio che all’interno della parola. L’associazione parola-immagine inoltre aiuterà il bambino ad apprendere con più facilità il rapporto tra il segno grafico e il suono.
Ecco solo alcuni degli esercizi che trovate nel ’Quaderno per imparare a scrivere in stampatello’ per bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’infanzia e del primo anno di Scuola Primaria:
Esercizi di pregrafismo;
Le vocali;
Le consonanti;
Le lettere straniere;
Esercizi di completamento;
Esercizi di letto-scrittura. |