Note: Nel libro si affronta il tema dell’educazione, il compito dell’educatore e la sua formazione. Nella nostra società sono molteplici i riferimenti culturali, ma la formazione iniziale della persona parte in famiglia, a scuola e con gli amici. Crescendo ognuno sceglie un luogo in cui sentirsi a proprio agio e, così, la formazione continua nelle associazioni, nei gruppi ecclesiali e nei vari ambienti di vita comune.
La formazione per il ruolo e l’impegno dell’educatore non può prescindere da alcune discipline fondamentali quali la pedagogia, la psicologia, la sociologia e l’antropologia.
Utile per l’educatore è anche il richiamo all’attenzione dei valori proposti dalle giornate di riflessione nazionali, internazionali e mondiali.
L’esperienza del Circle time richiama la tavola rotonda di re Artù. L’educatore è un “re educato” che rispetta la dignità di espressione degli educandi, ma è su un piano più alto per aiutare a “tirare fuori” il meglio delle loro capacità e “condurre verso” il loro vero benessere.
La società migliora grazie a ogni cittadino che dà il proprio contributo e promuove la sostenibilità.
La trattazione parte perciò dalle teorie più importanti per arrivare ai nostri giorni, mediante le esperienze vissute dall’Autore, che esemplificano il ruolo dell’educatore oggi. |