Note: PrefazioneCon questo volume mi sono proposto di fornire un aiuto concreto e semplice finalizzato al rapido ottenimento di risultati di livello professionale anche in ambienti di produzione amatoriali o semi-professionali, come gli Home Studio.In esso sono trattati tutti gli argomenti facenti capo al trattamento della voce in ambito fonico, durante il recording, il montaggio, il mixing e la preparazione degli stems vocali per il mastering.A completamento della cultura di base per il fonico non mancano pure alcune note sommarie sul canto e un ampio spazio dedicato alla cura acustica della sala e alla ottimizzazione della ripresa.Qualche fonico esperto potrà sorridere per alcune semplificazioni espositive, aventi l’obiettivo di rendere accessibile la materia, ma forse leggerà ugualmente con piacere queste pagine come esercizio mentale di “ripasso”.Il presente volume e tanti altri relativi alla fonìa sono disponibile sul sito:www.alessandrofois.com , al menu LibriIndice del manualeIntroduzionePrefazioneIndice del manualeCAPITOLO 01 - La voce umana e il cantoIl suono e la emissioneIntonazione e vibratoGlissatoVibratoMelismaIl ritmoIl testo cantatoLe consonantiEspressioneFonico e direttore artisticoIl trattamento della voceCAPITOLO 02 - Acustica e punto di ripresaAcustica della sala di ripresaPrime riflessioniOnde stazionarie e bass trapFlutter echoTempi di riverberoPosizione del microfonoPanelli mobili e schermiCAPITOLO 03 - Registrare la voceDistanza dal microfonoInclinazione del microfonoAntipop e supporto elasticoScelta del microfonoUso del microfonoIl preamplificatoreScelta del preampliI livelli di registrazioneLa ripresa stereo della voceIl monitoring in cuffiaImpostazioni della DAWElementi della sessione di recordingTecniche di recordingGhost reverbAiutare il cantanteLe takesInsert correttivoLa ripresa di un coroCAPITOLO 04 - Editing, tuning e montaggiBasic editingChoose & EnterCorrective recordingCopy & PasteSurgical editingErasingCuttingFading e giunzioniClonazione di transienti e consonantiDynamic Compressing & ExpandingEqualizingTimingCut & MoveTime Stretching & Time ExpandingLevelingCleaningCuttingDe-breathingTuningIl tuning manualeErrori di intonazioneAutotuningGestione dell’autotuningCAPITOLO 05 - Processare la voce nel mixGestione iniziale del volume della voceEquilibratura tonaleEqualizzazione preventivaLevigatura dinamicaLivellamento dinamicoDoppia compressioneCompressione parallelaDoppia compressione parallelaCompressione per la voce On FaceArricchimento armonico e tonaleEqualizzazione cosmeticaEnhancementSaturazione armonicaLimitingDe-essingCAPITOLO 06 - Effetti e campi ambienteAmbientazioneRisonanza ambientaleEcho e DelayRiverberoSpazialitàDirezioneSimulazione della direttività sonoraPresenza e prossimitàCampo ambienteCampo standard per i solistiAumentare la spazialità senza ridurre la presenzaProcessi ambientaliRiverberoEcoDelay e ChorusAltri effettiCAPITOLO 07 - I volumi della voce nel mixRegolare i volumi della voce senza toccare il volumeDue tipo di controllo tonale del volumeTre tipi di controllo dinamico del volumeGestione finale del volume della voceCAPITOLO 08 - Le tracce vocali nello stem masteringChe cosa è lo stem masteringCome esportare correttamente gli stemsCome operare con gli stems della voceAddizione e sottrazioneAppendiceAvvertenza sul MonitoringConclusioneBiografia dell’AutoreCopyrightContatti |