Questo rosolio utilizza nella sua preparazione il ficodindia, frutto che nasce spontaneo nei terreni del bacino mediterraneo, ma che in Sicilia, tra le “sciare” cioè le rocce vulcaniche prodotte dalla solidificazione delle colate laviche, riscaldate dal caldo sole dell’isola, trovano il loro habitat naturale ed acquistano una dolcezza e un profumo ineguagliabili.
Questi fichidindia, privati della loro buccia spinosa e tagliati a pezzetti, vengono messi in infusione in alcool di alta qualità con un procedimento artigianale che ne preserva aromi e profumi. L’infuso viene filtrato e miscelato con acqua e zucchero fino a portarlo ad una gradazione alcoolica di 25%.
Il liquore ha un colore rosso scuro quando vengono utilizzati i frutti a polpa rossa, o giallo-arancio se i frutti sono a polpa gialla. E’ corposo ed ha un sapore pieno molto simile al frutto. E’ ottimo da abbinare ai dolci tipici siciliani alle mandorle e anche ai formaggi freschi. E’ imbottigliato in una particolare bottiglia blu.
Servire freddo.

Gradazione alcolica: 25°
Capacità: 500 ml

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: