Note: Dalla Premessa L’obiettivo del Libro (insieme di unità didattiche) è quello di offrire una panoramica relativa a come si possa organizzare produttivamente un allenamento per un discreto (mediamente per sei mesi - un anno) periodo di tempo. Certo i modi di sviluppare Mesocicli (cicli di allenamento semestrali o annuali), sono molteplici ma - a grandi linee - possono essere divisi in periodizzazioni classiche (sullo stile di Matveev), indirizzate solitamente ad atleti principianti ed intermedi e in periodizzazioni di alta qualificazione, in cui si cerca di assicurare un intensità del carico sempre ad un livello ott imale, pur mantenendo un rapporto ondulatorio con il volume. In questo (secondo) modello della preparazione atletica, le soluzioni possibili, riguardo le metodologie di allenamento da adottare, sono molteplici, ma penso che una delle più interessanti sia quella di inserire parallelamente delle unità di carico a diverso orientamento (forza, pompaggio, ecc.). Questo stato di c ose, fa sì che il cosiddetto Mesociclo (cicli di allenamento della durata di circa 3-6 settimane e quindi mensili) - nel senso stretto del termine - perda di significato, essendo adesso costituito da un insieme di Microcicli aventi fin alità diverse.Ovviamente, per prevenire l’eventuale insorgere del sovrallenamento, ai vari Microcicli ad intensità elevata occorrerà associare degli opportuni p eriodi di rigenerazione che potranno essere programmati a priori, o via via suggeriti da eventuali periodi di stallo.Penso che non vi mancherà il materiale da provare!Buona lettura.--------------------------------------------------------------------------------------Premessa all’unità didattica L’obiettivo di questa unità didattica, è quella di presentare un esempio pratico - piuttosto semplice - e di immediato utilizzo di un ciclo annuale di allenamento, basato su delle metodologie class iche. La trattazione, è delineata in quattro sezioni - suggerite, a grandi linee, dalla moderna concezione dell’insegnamento - allo scopo di svilupparne meglio i concetti e favorirne la comprensione e l’applicazione. |