Note: Maria Montessori individuò nella prima infanzia un particolare interesse verso le parole nuove, che chiamò “fame di parole”. Per questo motivo è importante fornire al bambino più strumenti possibili per rispondere al suo intenso amore per le parole.
Questo libro dedicato agli animali nasce come sussidio alle attività Montessoriane che svolgo insieme ai miei due bambini. Ogni dettaglio è stato studiato minuziosamente affinché il libro potesse essere degno di citare il nome della grande pedagogista.
Il libro si divide in tre parti: la prima parte è dedicata alla lettura, la seconda parte contiene le immagini da ritagliare per creare le “carte montessoriane” (divise in 64 “carte parlate” e 64 “carte mute”), l’ultima parte contiene alcune informazioni sulle carte delle nomenclature e qualche idea per usarle insieme al tuo bambino.
Ho pensato di condividere questo mio lavoro e farlo diventare un libro perché credo sia importante stimolare i bambini, mettendoli in condizione di sviluppare le loro enormi potenzialità.
Questo libro vuole essere un aiuto ai genitori e agli educatori che non hanno il tempo o le capacità per creare del buon materiale Montessori. |