Note: Gli studenti ad alto potenziale cognitivo hanno una intelligenza superiore di molto rispetto alla media ma presentano anche delle caratteristiche che li rendono bisognosi di una attenzione particolare: non solo apprendono più velocemente ma anche in maniera qualitativamente differente. A causa delle loro peculiarità possono considerare poco stimolante l’ambiente scolastico, faticare ad apprendere utilizzando i metodi tradizionali o presentare difficoltà a trovare un proprio metodo di studio. Alcuni studenti plusdotati, se non supportati, possono incorrere in sottorendimento e abbandono scolastico precoce. Tali alunni possono vivere un’esperienza scolastica più gratificante se vengono garantite loro opportunità di apprendimento appropriate e in linea con le loro capacità e aspettative. Una didattica attenta alle loro esigenze, infatti, permette di migliorare non solo il rendimento in ambito accademico ma anche di rispettare le sfere emotiva e relazionale di questi alunni. Il testo analizza le caratteristiche degli studenti ad alto potenziale cognitivo e le motivazioni per le quali essi necessitano di una didattica appropriata. Vengono ripercorse le principali disposizioni europee e norme dell’ordinamento italiano che possono essere utili per supportare uno studente plusdotato. Il testo è pensato per insegnanti, genitori e professionisti. |