Note: Sesso, Morte, Illuminazione è la spietata autobiografia di un uomo alla ricerca di se stesso e della propria spiritualità.
Mark Matousek, sopravvissuto a una infanzia straziante di violenza, suicidi e abusi, per superare il proprio passato, si concentra su una carriera di successo.
Tuttavia, la sua vita a New York fra star del cinema, artisti e miliardari, come il caporedattore della rivista lnterview di Andy Warhol, gli lascia un vuoto interiore sempre più grande.
Quando un suo caro amico contrae l’AIDS e temendo a sua volta, per la sua sfrenata sessualità, di essere sieropositivo, il protagonista sente impellente il bisogno di un cambiamento profondo.
Matousek intraprende cosi un viaggio alla ricerca del proprio scopo nella vita che lo porterà a visitare vari paesi, fare esperienze sconvolgenti e incontrare maestri più o meno illuminati.
È uno sguardo, lucido e disincantato, sulla spiritualità contemporanea, tesa fra il vero e il falso, fra forti passioni e fragili miti. È anche il racconto, ironico e compassionevole, di una difficile e dolorosa guarigione emotiva.
È soprattutto la storia vera della vita di un uomo, che assume un valore universale e riguarda da vicino la vita di tutti, con le sue contraddizioni, le sue sofferenze e le sue vittorie. |