Note: Leggere e scrivere sono due importanti fasi nell’evoluzione cognitiva del bambino che sembrano scontate e naturali. Ma come insegnare a leggere scrivere non lo è affatto, e lo sanno bene gli esperti e i docenti che ancora oggi si dividono in fazioni contrapposte, scontrandosi in un dibattito che continua da moltissimo tempo.
Quale è, tra i Metodi classici a nostra disposizione, quello più efficace per insegnare ai bambini a leggere e scrivere? Sono i Metodi Analitici, Sintetici o quelli Misti?
Le metodologie prevedono percorsi didattici molto diversi e punti di vista contrapposti, ma è indubbio che ognuna di esse presenta dei punti di forza e punti di debolezza.
Perché non pensare, allora, alla possibilità che esista una nuova strada da percorrere e scegliere una metodologia che integri i punti di forza finora sperimentati dalla didattica dell’insegnamento della letto-scrittura, magari tenendo conto di come funzionano i processi cognitivi sottostanti?
Il Metodo Eberle ha cercato di realizzare questa sintesi.
Frutto di anni di pratica professionale diretta, questo libro è una guida pratica e operativa, ricca di strategie, strumenti ed esercizi di dimostrata efficacia.
Il Metodo esposto in questo manuale, un volume ricco di indicazioni metodologiche e strumenti utili per l’insegnante, affronta a tutto tondo il problema della dislessia e dei disturbi specifici dell’apprendimento, grazie a un linguaggio chiaro e a numerosi suggerimenti pratici e consigli.
Il Metodo Eberle, nella sua corretta applicazione, esercita contemporaneamente la “Lettura Lessicale” e “Fonologica”, la “Comprensione” e la “Scrittura”. Tutto questo è spiegato nel dettaglio, mettendo subito a disposizione strumenti e tecniche, guidando l’educatore passo passo in un percorso progressivo, proponendo un’ampia sezione di esercizi e schede didattiche per l’allievo e fornendo numerosi materiali per il docente, coerenti con il programma didattico proposto.
La sperimentazione finora svolta ha evidenziato che tale Metodologia è straordinariamente produttiva, non solo per i dislessici o gli stranieri, ma per tutti gli alunni.
Questo libro non è solo un insieme di teorie e nozioni: è un manuale da “vivere” e condividere. |