Situazionismo. Materiali per un’economia politica dell’immaginario 

€ 10,33

 

Situazionismo. Materiali per un’economia politica dell’immaginario
di Guy Debord, Raoul Vaneigem,  1998,  Massari Editore
SAGGISTICA
ISBN: 9788845701207
collana: Eretici e/o sovversivi
condizioni: NUOVO

Note:
I testi della Internationale Situationniste, a cura di Pasquale Stanziale. Nella prima parte del libro, oltre ad offrire un’introduzione critica al Situazionismo, si cerca di far il punto sulle tematiche originarie del movimento. Nella parte centrale, vengono riproposti i testi più significativi di Guy Debord e Raoul Vaneigem. La sezione Materiali raccoglie una selezione di saggi di altri situazionisti. L’ultima parte del libro è dedicata a brevi testi situazionisti e comprende anche due documenti originali, in francese, tratti dalla rivista Potlatch, diretta negli anni ’50 da Debord.

«Il Situazionismo è qualcosa da cui ripartire. Certo è ingombrante con le sue scissioni, le sue polemiche, con l’ostentazione delle sue certezze. Debord è stato ucciso molte volte prima di uccidersi e Vaneigem resiste in Francia producendo libri notevoli che in Italia vengono accuratamente evitati. Il problema è che si sente il bisogno di una narrazione distinta e non omologata.
Ridurre il Situazionismo a citazione, a scontato presupposto o a forme folkloriche di attualizzazione è un modo di seppellirlo. Di qui la necessità quindi di ri-leggere i Situazionisti, in modo evolutivo, come è stato fatto per altre grandi narrazioni negli anni ’60. Una necessità che valga a re-istituire punti di riferimento critico rispetto all’esistente e al consolidamento strategico dell’esistente. La teoria critica situazionista si presenta, nonostante il passare del tempo, come qualcosa che va ripensato senza intenti divulgativi, nostalgici o commemorativi». (Dall’Introduzione di Pasquale Stanziale)

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: