Note: Ragiona: in fondo perché dovresti studiare i solfeggi cantati se suoni uno strumento? Non ti servono a nulla. Giusto?
Questo è quello che portano a pensare, purtroppo, molti insegnanti di musica. Pretendono che tu, studente che vuole scatenarsi e divertirsi col proprio strumento, dedichi lo studio ad una materia che “non ha importanza”.
Devo essere più chiaro…
C’è una differenza fra credere che non sia importante e non essere importante.
Pretendono che tu la studi senza conoscerne il motivo, senza sapere il perché. A questi insegnanti vorrei dire che prima di catapultare lo studente in una nuova realtà, hanno il dovere di spiegare allo studente il perché e fornire motivazioni valide affinché la materia venga studiata, altrimenti gli studenti non la studieranno (ed hanno ragione).
Quindi lasciati dire, in queste poche righe, solo il perché è davvero fondamentale per te e la tua crescita. Sviluppo dell’orecchio musicale. Grazie alla tua ricerca costante di intonare correttamente le note, svilupperai un orecchio incredibile. E quando ti servirà, e al musicista capita spesso, il tuo orecchio non ti deluderà, farà performance da invidia. Che si tratti di accompagnare qualcuno ad orecchio o semplicemente riprodurre una melodia. Comprensione Immediata della partitura. Grazie a questa abilità riuscirai a studiare e comprendere uno spartito nella metà del tempo. Immagina di avere per la prima volta uno spartito avanti e, prima di suonare, riesci già a canticchiarti velocemente la melodia… nei primi 5 minuti sembrerà che tu abbia studiato 5 ore. Impari ad improvvisare. Riesci a suonare sul tuo strumento ed esprimere tutto quello che hai dentro improvvisando? Bene, sono davvero poche le materie che ti migliorano sotto questo aspetto: Ear Training, Armonia e Solfeggi Cantati. Grazie all’ intonazione delle note che sarai in grado di fare, riuscirai a riprodurre sul tuo strumento ogni melodia. |