Stan the Man. Un nuovo immaginario tra fumetti e media di Lorenzo Di Paola,          Gino Frezza,          Mario Tirino 

€ 15,00

 

Stan the Man. Un nuovo immaginario tra fumetti e media
di Lorenzo Di Paola, Gino Frezza, Mario Tirino,  2018,  Alessandro Polidoro Editore
FUMETTI
ISBN: 9788885737174
collana: L’Eternauta
condizioni: NUOVO

Note:
Stan the man è il numero zero della collana L’Eternauta, dedicata ai fumetti e nuovi media. Un volume speciale in edizione limitata: 1.000 esemplari. Una raccolta di saggi a cura di Gino Frezza, Mario Tirino, Lorenzo di Paola e Andrea Vitale, dedicati a Stan Lee, l’uomo che ha cambiato l’immaginario del fumetto. Contiene un’intervista esclusiva a Stan Lee del 1988 a cura di Gino Frezza, Sergio Brancato e Thomas Martinelli in occasione del Festival Futuro Remoto di quell’anno.

Stan Lee, terza generazione di fumettisti, negli anni Sessanta ha riformato il mondo dei fumetti sui supereroi, in un momento storico in cui il genere versava tra un passato propagandistico e un presente di censura e pregiudizio. Attraverso la creazione di personaggi che condensano il rapporto con la letteratura classica richiamando i toni della mitologia norrena (Thor); di un dualismo alla Jekyll e Hyde (Hulk); o riflettendo le fragilità dell’uomo (la cecità di Devil e il cuore minacciato di Tony Stark / Iron Man)

Con I Fantastici Quattro ha trasportato il fumetto in una dimensione reale, localizzando le avventure dei suoi eroi per la prima volta in vere città – e qui New York assurge il ruolo di città-simbolo. Oltre a imporre l’esigenza, per i fumettisti, di dare una logica fanta-scientifica alla costruzione di poteri e tecnologie.

Attraverso Spider-Man ha creato un mito che fosse portatore dei valori e delle lotte quotidiane degli uomini, parlando ai teenager con il primo supereroe ragazzo. E ancora con le saghe di Silver Surfer e Galactus, ha portato nel fumetto tematiche filosofiche legate all’uomo e al suo rapporto con ciò che va oltre di esso, aprendo le porte del fumetto all’analisi del mondo contemporaneo e riuscendo a spezzare le catene dell’autocensura.

Stan Lee ha vissuto così a fondo il rapporto con i suoi personaggi da diventare un abitante del loro universo, nei numerosi cammeo dei film Marvel, in un gioco con i suoi fan.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: