Note: Star bene a tavola è un vero e proprio manuale che ci aiuta a conoscere le qualità dei cibi e ad utilizzarle per vivere meglio. Il libro è diviso in quattro sezioni, che affrontano in modo approfondito altrettanti aspetti del nostro rapporto con l’alimentazione: per la bellezza, per perdere peso, per il fitness, per lo stress. Ogni sezione fornisce informazioni generali sul tema, schede alimentari e ricette specifiche.
Viene inoltre trattato il tema della dieta vegetariana e ci sono anche utili consigli per mantenere una corretta alimentazione quando c’è poco tempo per cucinare: in altre parole, per un fast food sano ed equilibrato.
Per quanto riguarda le bevande, parte integrante e fondamentale dell’alimentazione, vi sono ricette per salutari tisane e un intero capitolo è dedicato all’acqua: le sue proprietà generali, i diversi tipi di acqua e le loro caratteristiche, quando scegliere l’una o l’altra, ecc. Sempre più si manifesta, presso il grande pubblico, un’attenzione al cibo e ai suoi effetti sulla salute e sulla vita quotidiana.
Spesso i messaggi sono confusi e contraddittori: Star bene a tavola si presenta come una guida attendibile, pratica e chiara, grazie anche all’autorevolezza e all’esperienza degli autori, entrambi attivi presso l’Hotel Terme di Saturnia, centro benessere di fama internazionale. |