STORIE DEL CALCIO - Alberto Zanichelli - Independently published, 2021
-
-
Codice prodotto: 265897991403
-
-
DISPONIBILITÀ: In Stock
STORIE DEL CALCIO: Viaggio nella Storia della Nazionale Italiana
Copertina flessibile – 12 ottobre 2021
di Alberto Zanichelli (Autore)
Eeditore: Independently published
ISBN: 9798494637079
Il libro ci accompagna in un viaggio lungo un secolo nella storia del calcio italiano, attraverso la Nazionale. Si sofferma su alcuni momenti significativi, senza l’intento di fare una storia completa. Il libro è diviso in tre parti: ci sono le storie riguardanti alcune edizioni dei Mondiali, si parla poi degli anni ‘30, il decennio d'oro della Nazionale italiana, mentre l'ultima parte è dedicata agli oriundi, con un breve sconfinamento in altri sport.
Il libro è stato scritto attingendo ai ricordi personali dell’autore, appassionato di sport da tutta la vita, ampliati e impreziositi da ricerche sulla storia della Nazionale italiana di calcio. Non a caso la narrazione inizia con i Mondiali del Cile del 1962, i primi di cui l’autore abbia qualche ricordo. Il libro non ha la pretesa di essere una storia della Nazionale in senso stretto. È un insieme di storie del calcio in cui la Nazionale è protagonista, sia nel bene, sia nel male. L’autore ha scelto gli avvenimenti che gli hanno ispirato un racconto. Il libro analizza anche periodi molto lontani per i quali sono state necessarie le opportune ricerche. Si è cercato inoltre di inquadrare gli avvenimenti sportivi nel loro momento storico, facendo spesso riferimento al contesto dell’epoca nel quale si sono svolti.
Nella prima parte si prendono in esame nove edizioni dei Mondiali. fra il 1962 e il 2006. Troviamo quindi la ‘Battaglia di Santiago’ del 1962, la clamorosa sconfitta contro la Corea del Nord del 1966, la ‘Partita del Secolo’ giocata fra Itali e Germania in Messico nel 1970, ‘Il Mondiale delle Chinagliate’ quello del 1974, l’Italia Mundial di Paolo Rossi ed Enzo Bearzot del 1982 e la fine della sua era quattro anni più tardi, le 'Notti Magiche' del Mondiale italiano del 1990, il rigore sbagliato da Baggio nei Mondiali americani del 1994 e infine il cielo azzurro sopra Berlino, l'ultimo titolo dell' Italia nel 2006.
Nella seconda parte si torna indietro agli anni Trenta, anni in cui l’Italia del calcio vince tutto, grazie a Vittorio Pozzo, il commissario tecnico più vincente della nostra storia, che raccoglie due Mondiali, un'Olimpiade e due Coppe Internazionali.
La terza parte è dedicata agli oriundi, figli e nipoti dei nostri emigrati, che grazie al doppio passaporto, hanno vestito la maglia azzurra e l'esempio del calcio è stato poi seguito da altri sport.
Nell’appendice si trova un’interpretazione personale dell’autore della ‘Partita del secolo’ Italia-Germania 4-3 del Mondiale 1970 e una tabella con i dati statistici dei calciatori nominati nel libro.