€ 20,00

 

Trecastagni. Preghiere e canti in dialetto, ricordi ed espressioni gergali
di Carmela Messina,  Il Soffio Edizioni
STORIA LOCALE
ISBN: 9788898759026
condizioni: NUOVO

Note:
«La testimonianza di una zia, la sig.na Angelina Barbagallo che a novantaquattro anni recita e ripete preghiere, canzoni e stornelli, mi ha suggerito l’idea di un progetto che, senza alcuna velleità di volere essere un lavoro approfondito di antropologia culturale, si propone di fornire un contributo utile alla conoscenza di abitudini tipiche, più o meno conservate, radicate nel nostro paese e nel territorio circostante». (L’Autrice)

Carmela Messina nasce a Trecastagni il 23 marzo 1939 e studia presso il locale Collegio Immacolata fino alla Licenza Media. Conseguito il diploma di Abilitazione Magistrale nell’Istituto delle Orsoline di S.G. La Punta, frequenta gli ultimi due anni del Liceo Scientifico Statale “Principe Umberto di Savoia” per potersi iscrivere all’Università di Catania, presso la quale l’8 novembre 1962 si laurea col massimo dei voti in Scienze Matematiche. Borsista del Consiglio Nazionale delle Ricerche e assistente volontaria, collabora per alcuni anni alle esercitazioni di Matematiche Complementari fino a quando, avendo già l’incarico triennale per l’insegnamento di Matematica e Osservazioni Scientifiche a Trecastagni, abbandona la promettente prospettiva della carriera universitaria per dedicarsi ai ragazzi del suo paese. Da assessore comunale alla Pubblica Istruzione, dal 1964 al 1970, ottiene dal Ministero P. I. l’autonomia della Scuola Media, che era sezione staccata di Pedara, e ne cura l’insediamento della sede nei locali dell’ex Convento dei Cappuccini. Dal 1975, dopo un anno all’Istituto Nautico di Riposto, si dedica all’insegnamento di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico “Archimede” di Acireale fino al 1987 quando, vincitrice del concorso a Preside nelle Scuole Superiori, raggiunge la sua prima sede a Oderzo (Treviso); l’anno successivo è a Mazzarino (Caltanissetta), poi a Caltagirone e dal 1990 al 1994 a Bronte. Trascorre gli ultimi dieci anni della sua carriera scolastica da Dirigente dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Enrico De Nicola” di S.G. La Punta, del quale amplia l’offerta formativa con l’indroduzione dell’indirizzo per il Turismo e dei corsi serali per ragionieri e geometri, assumendo contemporaneamente il coordinamento dell’intero Centro Scolastico Polivalente nei rapporti con la Provincia Regionale di Catania. Ricopre la carica di Vicesindaco di Trecastagni dal 2003 al 2005. In pensione dal settembre 2004. si dedica ai nipoti e offre il suo servizio alla comunità come componente della CARITAS, dell’Arciconfraternita del Purgatorio e del SS. Sacramento e del Lions Club Trecastagni.

Autore: Carmela Messina
Titolo: Trecastagni
Sottotitolo: Preghiere e canti in dialetto, ricordi ed espressioni gergali
Collana: Saggistica
Genere: Saggistica
Formato: 21×29,7
Numero pagine: 212
ISBN: 978-88-98759-02-6
Presso: 20,00

NOTA SULLA SPEDIZIONE 


Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni, a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 


La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioè piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive, varia dal peso, quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 


La spedizione con piego di libri ordinario è un pessimo servizio, arriva in 7-25 giorni lavorativi, la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi, viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti. 

In questi casi non si avrà la garanzia di rimborso da questo negozio. 

Per questo tipo di spedizione, prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto... evitatela!


La spedizione con piego di libri raccomandata impiega minimo due giorni, massimo sette, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 


Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa 2 euro , mentre, per quelli di peso superiore, si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 


Si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno (previo accordo e con un supplemento di 7 euro). 


Le spedizioni vengono effettuate LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ.


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine (fino a 2 kg). 

Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, verificarne il costo.



Libreria Libr'Aria 


www.librerialibraria.it


Vendita libri nuovi e usati


Collezionismo.


Per info potete contattarmi dal lunedì al sabato - dalle 9:30 alle 19:00 - al numero 3467042174


oppure all'indirizzo email: bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: