Note: La crescita di un bambino o di una bambina necessita di una certa dose di coraggio...
Quattro racconti. Quattro protagonisti. Quattro come i punti cardinali, come le stagioni, quattro come i quattro elementi o le fasi lunari, i semi delle carte da gioco, i lati di un quadrato… Il quattro in simbologia rappresenta il senso pratico, la costruttività, la realizzazione delle idee.
E questi quattro racconti hanno proprio questo obiettivo: offrire a ragazzi che stanno uscendo dalla fanciullezza o stanno entrando nella preadolescenza esempi di come poter sconfiggere le proprie paure e superare i propri limiti, di come poter affrontare, con l’aiuto degli altri e della propria forza interiore, i primi classici problemi legati alla sfera sociale: il passaggio da un grado di scuola al successivo, il bullismo, l’innamoramento, le fobie.
I bambini ameranno questo libro perché: è scritto in modo semplice, ma comunque ricco e accattivante; si possono identificare nei protagonisti dei racconti, ragazzini come loro; imparano a non aver paura delle proprie emozioni; sono aiutati a trovare il coraggio in loro stessi; inizieranno ad amare la lettura grazie alla leggerezza e alla piacevolezza di questi racconti. I genitori ameranno questo libro perché:
si parla dell’importanza del rispetto delle regole e del fatto che ci si possa divertire anche rimanendo nella “legalità”; insegna l’importanza di doti quali il coraggio, l’ottimismo e la pazienza; insegna ai bambini ad aver fiducia nei genitori; insegna l’importanza di valori come l’amicizia e l’affetto familiare; i loro figli possono imparare, identificandosi con i protagonisti dei racconti, a superare le paure e a trovare il coraggio di affrontare anche le situazioni più difficili; il sostegno e i consigli utili non vengono solo dalle mamme, ma anche dai papà e, in un caso, da un giovane zio.
Un libro che prospetta come vincenti virtù quali il coraggio e la pazienza e valori quali l’attaccamento alla famiglia e l’amicizia. Un libro che grida, tra le pagine e le bellissime illustrazioni: “Anche tu TROVERAI IL CORAGGIO!” per affrontare qualsiasi cosa perché non sei solo e perché SEI FORTE.
***Contiene bellissime illustrazioni in bianco e nero da colorare*** |