Note: Tutti i numeri del fitness è il 1° manuale operativo per centri fitness e wellness scritto in un linguaggio semplice e concreto per aiutare i titolari ed i manager a definire quali numeri e indicatori misurare ed analizzare per avere il controllo di gestione dell’attività e raggiungere gli obiettivi economici desiderati anche senza essere esperti in economia.Scoprirai perché, soprattutto per un’attività geolocalizzata come quella del fitness, non puoi concentrarti solo sul marketing per l’acquisizione di nuovi clienti bensì monitorare costantemente la produttività e gli indici di performance del settore commerciale e tecnico, conoscere bene i tuoi clienti, la loro frequenza e gli indici di fidelizzazione per incrementare i tuoi margini di guadagno.La crescente competizione e le difficoltà di questo particolare momento storico, ci impongono anche di avere una gestione particolarmente meticolosa dei costi, dei budget previsionali e dei flussi finanziari.In 25 anni di lavoro in questo settore ho imparato soprattutto che “non puoi migliorare ciò che non misuri”. Per questo “tutti i numeri del fitness” è uno strumento indispensabile per orientare l’imprenditore nelle corrette decisioni ed azioni quotidiane.Grazie a questo manuale scoprirai:- La differenza tra gestire il tuo centro come società sportiva o commerciale;- Come definire gli obiettivi economici e monitorarli quotidianamente;- Come strutturare un reparto commerciale e misurare quotidianamente la sua produttività e i principali indicatori di performance;- Come scegliere il target grazie all’analisi dei tuoi clienti ed avere utili informazioni per il tuo marketing;- Come analizzare gli ingressi, le frequenze e gli indici di fidelizzazione;- Come misurare la produttività della tua “sala corsi” e “sala fitness” con specifici indici di produttività dei tuoi istruttori;- Come costruire il tuo conto economico profittevole e controllare tutte le uscite per centro di costo migliorando il cash flow aziendale;- Come usare specifici strumenti per preventivare il costo delle risorse umane e monitorarlo costantemente con relativi budget;Patrizio Viani è un consulente aziendale con oltre 25 anni di esperienza in questo settore. Ha lavorato 20 anni in uno dei più importanti centri fitness italiani occupandosi del settore commerciale, marketing e soprattutto del controllo di gestione. Insieme ad altri autorevoli collegi tra cui la Dott.ssa Michela Turri ha creato il marchio STRATEGY4FITNESS, una società di consulenza per supportare l’azienda fitness sia dal punto di vista normativo e fiscale che strategico impostando un efficace ed efficiente modello di gestione commerciale, marketing ed economico-finanziario.TESTIMONIANZE:Axel Fritz Direttore Virgin Active GenovaUn manuale chiaro e semplice per tutti coloro che gestiscono una palestra o che hanno intenzione di farlo addentrandosi in una visione più consapevole e manageriale. All’interno si trovano spunti interessanti e strumenti concreti per monitorare i KPI più strategici e per affrontare le criticità più ricorrenti di questo business. Un ottima guida anche per coloro che stanno valutando di intraprendere una nuova attività in questo settore.Stefania Angeli Responsabile commerciale Ego Wellness ResortQuesto testo rappresenta uno strumento fondamentale per imprenditori o manager che vogliono intraprendere un’attività nel mondo del fitness. Prende in esame tutti gli elementi indispensabili per fare programmazioni e pianificazioni iniziali e consente di fare valutazioni a consuntivo per comprendere gli andamenti economici generali. L’esperienza dell’autore traspare in ogni pagina del libro grazie alla focalizzazione sugli indicatori giusti, senza dispersioni e con esempi pratici, per mettere in atto le azioni commerciali e gestionali necessarie per ottenere maggiori risultati economici! |