Un popolo, la sua storia. Gioventù studentesca a Catania. Le origini (1959-1965)

€ 9,81

 

Un popolo, la sua storia. Gioventù studentesca a Catania. Le origini (1959-1965)
di Anna Sortino,  1999,  Maimone Editore 
STORIA LOCALE
ISBN: 9788877511386
condizioni: NUOVO

Note:
Un popolo, la sua storia
Gioventù studentesca a Catania. Le origini (1959-65)
Anna Sortino

cm 13x23, ISBN 978-88-7751-138-6, pagg. 103,8 b/n ill. 

€ 9,81 

Nel 1959 sorgeva a Catania, per opera di alcuni studenti liceali, Gioventù Studentesca. Il movimento, nato sulla scia di quanto stava accadendo a Milano per opera di don Giussani, rappresentò una piccola rivoluzione. Mentre la Chiesa era paga del trionfo di popolo, registratosi in occasione del Congresso Eucaristico Nazionale, i rampolli della borghesia cominciavano ad abbandonare le tradizionali organizzazioni cattoliche e da lì a qualche anno avrebbero simpatizzato per la Sinistra e avrebbero usato il Vangelo – secondo una celebre espressione di Pisolini – come “un fertilizzante per una buona prassi marxista”. In questo clima Gioventù Studentesca, primo nucleo di Comunione e Liberazione, ruppe i canoni delle associazioni tradizionali (la separazione fra i sessi, la distinzione dei livelli) e si propose come un movimento di vita cristiana dentro l’ambiente della scuola, dell’Università e dei quartieri. Per i giessini catanesi, guidati da don Francesco Ventorino, la fede divenne il centro affettivo dell’esistenza e l’energia per vivere con passione nuova la missione, l’attività culturale, l’azione caritativa. Dal 1959 ad oggi molte migliaia di giovani catanesi sono state segnate da quell’esperienza. Fra di loro alcuni dei nomi più noti del mondo culturale, politico ed ecclesiale siciliano. In questo libro l’Autrice sviluppa un lavoro, già avviato sotto la guida del professor Giuseppe Giarrizzo per la tesi di laurea, ricostruendo le vicende di GS a Catania negli anni 1959-1965.. La ricerca è stata condotta su documenti, in gran parte inediti, conservati negli archivi di CL di Catania e Milano e nell’Archivio Centrale dell’Azione Cattolica a Roma. 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Non si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno 

Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: