Note: “Una luce sul mondo; dalla Rerum Novarum alla Caritas in Veritate” di Riccardo Pedrizzi e Giovanni Scanagatta (Roma: Editoriale Pantheon, 2011) presenta in maniera chiara, precisa, e profondamente sentita, il pensiero cristiano sui rapporti economici e di lavoro tra gli uomini: ossia la “dottrina sociale della Chiesa”.
L’introduzione è del Ministro Maurizio Sacconi, il quale a proposito giudica che, non solo i credenti, ma anche i non credenti avrebbero grande interesse ad esaminare ed approfondire quello che la Chiesa ha detto e ha da dire nel campo socio-economico.
Nella prefazione il Cardinale Salvatore De Giorgi presenta sinteticamente lo svolgimento della dottrina sociale della Chiesa.
I temi trattati in “Una luce sul mondo” sono numerosi e tutti d’attualità. Mi limiterò a citare, un pò a caso: il microcredito, l’inviolabilità del diritto di proprietà, la famiglia come parte integrante del corpo sociale e come “istituzione” anteriore allo Stato, il ruolo dell’impresa, il problema della concentrazione e quello della precarizzazione del reddito, le disuguaglianze tra paesi, il bene comune, il burocratismo, la globalizzazione dell’economia, la crisi finanziaria, la giusta funzione del profitto. Un giusto rilievo è inoltre dato da entrambi gli autori all’importante funzione dei corpi intermedi (principio della sussidiarietà). |