Note: Valsesia - Sole Nero, è il terzo capitolo della saga thriller ambientata nelle valli intorno al fiume Sesia. Tra le alpi sotto il Monte Rosa, i laghi Orta e Maggiore e le montagne del territorio biellese.
I protagonisti del precedente capitolo sono scampati alla carneficina che ha coinvolto un Ordine Religioso minore di nome Sonnenrad, un sicario mafioso ed un magistrato corrotto, ma le cause che hanno portato a quella notte di sangue sui pendii innevati dell’Alpe di Mera non sono ancora state chiarite. Mentre Sonia Cena, l’ex mistress sempre alle prese con iniziative maldestre, cerca di rifarsi una vita immersa nelle montagne, Dana Ferlan, la giovane poliziotta mentalmente instabile non riesce a dimenticare gli eventi che distrussero la sua infanzia, dei quali porta ancora sette cicatrici sulla schiena. Sicura che senza scoprire la verità e tutti i colpevoli, altro sangue possa scorrere nella valle, convince il Maresciallo Dino Mazzone dei Carabinieri di Varallo ad interessarsi nuovamente al caso ed iniziare a scavare nel passato di Sonnenrad, a costo di arrivare allo scontro finale con un cardinale, all’alba di un conclave.
Valsesia - Sole Nero, è il seguito dei romanzi: Valsesia – Juliette (2017) e Valsesia - Sette proiettili al Capricorno (2021). Se il primo capitolo si addentra nei meandri delle perversioni sessuali, in una sorta di rape and revenge di provincia ed il secondo mette a fuoco, avidità, violenza e menzogne, il terzo capitolo si espande verso il mondo dei thriller proto-finanziari, in un arco narrativo che mischia insieme criminalità internazionale e malavita locale, in un crescendo di vendette e rese dei conti, su tutti i delitti che hanno insanguinato la Valsesia nei precedenti quindici anni.
La trama si sviluppa tra i panorami del laghi Orta e Maggiore ed i paesi della Valsesia con qualche digressione tra le verdi colline dell’Umbria e l’atmosfera mitteleuropea della Baviera. Il mood del romanzo, in cui ogni capitolo è contrassegnato dal titolo di un brano, insegue i caratteri e gli stati d’animo dei personaggi.
Andrea Beltrami, nato nel 1981 e residente a Genova ma di origini valsesiane, è scrittore per passione. |