Note: Perché vendere in Germania? Il mercato è cambiato e da locale, èdiventato globale. Questo, per il piccolo e medio imprenditore significadover cambiare orizzonte e imparare a guardare lontano, oltre i confininazionali. Il mondo è vasto, però e - paradossalmente - vendere costaquando decidi di farlo all’estero. Ecco perché è importante non lanciarsia caso e scegliere con cura il proprio mercato di riferimento. Soprattuttoquando la risposta migliore è proprio dietro l’angolo. La Germania èstoricamente il principale partner commerciale del nostro Paese: unmercato florido, recettivo e soprattutto (parola magica, con i chiari diluna degli ultimi tempi) affidabile.Vendere in Germania, quindi: sì, ma come? Tuffarsi in un mercatoestero può anche voler dire fare un buco nell’acqua, a meno che tu nonsappia perfettamente come approcciarti a quel mercato e quali sono lesue caratteristiche. Quali sono le principali figure che si occupano divendite all’estero? Quali sono gli errori più comuni di chi vuole venderein Germania ma non sa come farlo? Cosa si aspetta un cliente tedesco equal è il modo migliore per non deluderlo? Come funziona un sistemadi vendita calibrato su misura per il mercato tedesco? Queste sono soloalcune delle domande a cui Francesco Bossoni - al netto di vent’anni diesperienza nell’ambito - dà risposta in questo libro. |