Note: Che cosa fare se i Videogiochi, internet e la TV ipnotizzano e nostri figli? In Italia un bambino su 2 che va alla scuola elementare usa abitualmente il computer, e uno su 6 naviga in Internet.
Bisogna allarmarsi?
È vero, come sostengono in molti, che i mezzi telematici appiattiscono l’intelligenza e la creatività, o invece rappresentano lo strumento di una rivoluzione culturale paragonabile solo all’invenzione della stampa?
È certo che i problemi causati dall’enorme diffusione delle nuove tecnologie non possono essere risolti solo limitando il numero di ore che i bambini trascorrono davanti a uno schermo. Questo libro si propone di aiutare i genitori a essere presenti nella vita dei loro figli, pur essendo meno ‘navigati’ nell’uso della telematica, insegnando loro:
a capire come il computer e la TV possono influenzare la mente del bambino; a conoscere i pericoli e le potenzialità di questi mezzi; a fare in modo che il computer e la TV diventino strumenti di crescita intellettiva ed emotiva, e non di isolamento; a saper distinguere e a proporre ai bambini solo contenuti di qualità. |