Note: Presentazione del volume:
I dodici capitoli che compongono il libro raccontano le vite parallele di ventiquattro donne speciali, intellettuali raffinate ed emancipate, artiste di grande pregio o semplicemente donne coraggiose. Abbiamo scelto di non scrivere di donne famose (sempre le stesse!) che spesso vengono nominate sui giornali o sui media, bensì di quelle il cui nome è sconosciuto o poco noto.
Esse sono state molto importanti in svariati ambiti: dall’arte (pittrici, ballerine, fumettiste), alla cultura (letterate e romanziere), alla politica. Tuttavia gli atti che hanno compiuto, le iniziative che hanno intrapreso o i libri che hanno scritto sono stati a volte oscurati dall’emarginazione sociale, politica e familiare.
Abbiamo dato la parola ad alcune di queste donne combattive cercando di evidenziare solo gli aspetti più importanti del loro modo di essere, escludendo volutamente i periodi della vita meno coinvolgenti per lo scopo che ci siamo prefissati: far emergere dalle pieghe della storia alcune esistenze femminili nobili e particolari. Come è noto, la storia è stata scritta finora quasi esclusivamente al maschile.
Pur fornendovi dei dati oggettivi delle vite che le donne hanno vissuto, speriamo di attrarre la vostra attenzione divertendovi con aneddoti, storielle e immagini. |