Note: Impara ad applicare la filosofia Yoga e le sue tecniche, per trovare beneficio sia fisico che spirituale.
Scopri lo Shiatsu ed attraverso la pressione digitale che utilizza dita, mani e altre parti del corpo, migliorerai la circolazione, eliminerai tensioni muscolari e solleciterai le capacità di autoguarigione del tuo corpo.
La società di oggi non può che essere criticata per la sua superficialità e materialità. In un crescendo di insoddisfazione, l’uomo, tutto teso alla ricerca del benessere materiale ed edonistico, ha smesso di guardare dentro se stesso per trovare l’autorealizzazione e quindi l’autentica felicità.
Gli esercizi dello yoga hanno un carattere terapeutico-correttivo basato sul binomio corpo-mente che mira a restituire a ogni parte dell’organismo quello di cui ha bisogno per ottenere un completo equilibrio. Praticare lo yoga, infatti, incrementa l’energia vitale che si trova in ognuno di noi, favorendo così la riscoperta dell’armonia mente-corpo.
Secondo lo yoga l’energia psichica e fisica del corpo sono strettamente congiunte e, pertanto, esercitandone una si favorisce anche l’altra. Le posizioni dell’Hatha yoga (gli asana,) ci insegneranno come ritrovare il benessere psicofisico, mentre le tecniche di respirazione (il pranayamaj aumenteranno la nostra vitalità e garantiranno un rilassamento veramente completo.
Attraverso la meditazione si impara a riconoscere questa duplice e allo stesso tempo unica natura, sviluppando la gioia e la fiducia in noi stessi. Anche la medicina tradizionale ormai da tempo ha compreso i benefici che le tecniche yoga apportano al nostro organismo.
Grazie alla varietà di esercizi possibili, si è giunti a valutare l’esistenza di uno yoga che possa avere effetti utili per ognuno di noi: alcuni lo praticano per sport, perché rinforza e tonifica i muscoli; altri come terapia, perché aiuta a prevenire il mal di schiena; altri ancora per rilassarsi ed eliminare lo stress accumulato durante le faticose giornate di lavoro.
Grazie a queste qualità il numero di coloro che si avvicinano allo yoga, intendendo con tale termine generico principalmente la branca dell’Hatha yoga, è in crescente aumento.
In America i praticanti sono più di quindici milioni e in Europa, dove la disciplina ha iniziato a diffondersi alla fine degli anni Settanta, è in espansione costante e con essa si sono moltiplicate le iniziative rivolte ai principianti. Soprattutto a loro si rivolge questo testo con l’intento di divulgarla a un pubblico il più ampio possibile. |