Note: La pratica dello yoga è fisica e insieme non lo è. È corpo ma è anche altro; parte dal corpo per trascenderlo e pur muovendosi e restando all’interno della dimensione corporea, in qualche modo la amplifica, superando e rendendo insussistenti i confini arbitrari fra corpo, mente, emozioni, energia, spirito.
Il benessere individuale è a tutti gli effetti un’indispensabile risorsa aziendale; anche solo per questo la presenza dello yoga nel mondo del lavoro e delle imprese sarebbe auspicabile, essendo indiscutibile che questa disciplina faccia bene, oltre che allo spirito, anche al corpo e alla mente.
Inoltre, se proposta e diretta nel giusto modo, la pratica dello yoga può divenire anche un valido strumento di formazione esperienziale, favorendo l’acquisizione di importanti competenze psicologiche e comportamentali particolarmente utili anche nell’ambito lavorativo e professionale, oltre che a livello personale.
In tale ottica, questo agile manuale ci guida (anche con tecniche e posizioni yoga) in alcuni ambiti ad alto valore strategico, quali:
• concentrazione, attenzione e riduzione delle «interferenze mentali»
• gestione delle emozioni e dell’ansia anticipatoria e del conflitto
• ricerca dell’eccellenza e del miglioramento continuo
• comunicazione, relazione e lavoro in gruppo.
Un manuale indispensabile per chiunque lavori in azienda, per gli insegnanti di yoga e per i praticanti. |